Corso di Preparazione al Sacramento del Battesimo 

 

Obiettivi

Il battesimo è l’inizio della vita cristiana. Gesù stesso pur essendo di natura Divina e quindi senza peccato,  si è fatto battezzare nel Giordano come  testimonianza della grandezza di questo dono e prima dell’Ascensione al cielo, ha istruito i discepoli con queste parole: “Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato”. (Mt 28, 18-20)

La nostra Parrocchia da diversi anni accompagna i genitori che chiedono il sacramento del battesimo per i propri bambini.

 

Incontri e contenuti

Il Parroco e successivamente  i catechisti, generalmente in coppia,  incontrano i genitori in Parrocchia o in famiglia, secondo le necessità dei richiedenti e nei tempi concordati di volta in volta con il Parroco.

Lo scopo è di accogliere il battezzando e la sua famiglia nella più ampia comunità cristiana della Chiesa tutta, rappresentata dalla Parrocchia e di  approfondire il significato del  sacramento del Battesimo.   Negli incontri condividiamo le nostre esperienze di fede, anche con l’aiuto della preghiera e di alcuni brani biblici e presentiamo il rito del battesimo, spiegandone i segni. 

Sussidi

  • La Bibbia
  • Il catechismo “Lasciate che i bambini vengano a me”

La preparazione al Battesimo degli adulti (che prende il nome di Catecumenato) necessita di una preparazione personale di iniziazione alla fede, per la quale bisogna rivolgersi al parroco.