Incontri di spiritualità familiare “Madonna di Loreto”

 

Una decina di anni fa, nel novembre 2009, p. Maurizio, scolopio ed ex parroco di San Francesco a Monte Mario, propose ad alcune coppie di sposi e famiglie di costituire un gruppo di condivisione e approfondimento della propria esperienza cristiana.

Per alcuni anni gli incontri si sono tenuti al Nazareno, dove P. Maurizio risiedeva.

Nel corso degli anni si sono aggiunte altre coppie; alcune famiglie sono “cresciute” e cosi, venendo incontro soprattutto alle esigenze di chi aveva i figli piccoli, abbiamo iniziato ad incontrarci qui in Parrocchia, dove ci vediamo una volta al mese di domenica pomeriggio e concludiamo l’incontro con l’animazione della S. Messa alle ore 19.00, su richiesta del parroco P. Domie.

 

Le tematiche che ci hanno accompagnato nel cammino spaziano dai commenti biblici alle letture di spiritualità di coppia, dai Dieci Comandamenti al Padre Nostro, ai Documenti della Chiesa riguardanti la Famiglia. Da una paio di anni stiamo concentrando la nostra attenzione sull’esortazione apostolica “Amoris Laetitia” di Papa Francesco, frutto delle riflessioni del Sinodo dei Vescovi sulla famiglia.

Non sono mancati nel corso degli anni momenti di convivialità e ritiri spirituali, in particolare in preparazione al Natale e alla Pasqua.

Prima della pausa estiva abbiamo sempre concluso il ciclo di incontri con una giornata di ritiro spirituale. Lo scorso anno abbiamo concluso con un fine settimana al Santuario della Madonna di Loreto, la cui immagine è venerata anche al Collegio Nazareno, di cui è Patrona. E sotto la Sua protezione, fin dalla fondazione del gruppo, abbiamo messo le nostre famiglie.

Attualmente il gruppo è composto da una decina di famiglie più o meno assidue. La frequenza risente molto delle esigenze familiari. E’ da tener presente anche che non tutti apparteniamo alla Parrocchia S. Francesco e quindi siamo impegnati anche in altre realtà parrocchiali e non.

L’atmosfera è amichevole, familiare, e questo facilita la riflessione, la condivisione e il confronto, per cui ognuno, senza paura di esser giudicato, può ricevere spunti per la propria vita familiare alla luce della Parola di Dio.

Fondamentali in tutti questi anni la disponibilità e la pazienza di P. Maurizio (che nel frattempo ha spostato la sua residenza a Frascati dove è Rettore del Santuario della Madonna delle Scuole Pie, fondato da S. Giuseppe Calasanzio) e la presenza dolce e competente di Mariana che si occupa da sempre dei nostri bambini.

Chi desidera partecipare con noi ad un cammino di crescita familiare e di coppia…è benvenuto!

I prossimi incontri si terranno: Domenica 7 aprile alle ore 16.00 con possibilità di confessioni in preparazione alla Pasqua, e Domenica 26 maggio.

Quest’anno l’incontro conclusivo sarà ad Assisi dal 21 o 22 al 23 giugno 2019, da questo link potete scaricare il programma.

Per ogni altra informazione potete telefonare alla Parrocchia o inviare una email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.